Perché

 Il Coordinamento vibonese di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" presenta viboocchiaperti, una campagna aperta, apartitica e trasversale che ha lo scopo di mettere al centro della competizione elettorale i temi relativi al contrasto alla 'ndrangheta ed alla corruzione e, nel contempo, indicare una linea guida di lotta alla povertà, terreno fertile per il proliferare di fenomeni criminali e mafiosi.

Lo scenario socio-politico che ha caratterizzato il territorio vibonese negli ultimi anni ha portato alla luce una drammatica situazione di degrado e povertà, ed ha conseguentemente allontanato la cittadinanza dalla gestione della "Cosa Pubblica".
Tutte circostanze che, in mancanza di una netta presa di posizione dei cittadini e delle Istituzioni, determineranno sempre di più il nascere di situazioni in cui le infiltrazioni mafiose influenzeranno le sorti del nostro territorio.
I settori nei quali si subiscono tali soprusi sono, purtroppo, talmente stratificati e diffusi in tutto il contesto socio-politico ed economico che per trovare una via di uscita non si può che ricostituire un sano rapporto di trasparenza e fiducia tra cittadinanza ed amministrazione.
L'attività delle Forze dell'ordine e le denunce di pochi e coraggiosi cittadini, ad oggi, rischiano di essere vanificati se i vibonesi, prima ancora dei pubblici amministratori, non acquisiranno coscienza della necessità di attivarsi per stimolare chi governerà la città a cambiare radicalmente rotta.
Per questo i soggetti promotori e sostenitori della campagna, che resta un cantiere aperto al contribuito di chiunque voglia dare una mano (singoli e associazioni), hanno scelto di proporre ai candidati a sindaco della città 6 impegni ritenuti prioritari nel contrasto alla 'ndrangheta e alla corruzione. 
Impegni semplici e chiari, ma su cui viboocchiaperti  vuole tenere accesi i riflettori prima e dopo la campagna elettorale, chiamando l'intera cittadinanza Vibonese ad una vigilanza continua e operosa.  


Per contattarci per qualunque motivo scrivi a viboocchiaperti@gmail.com