3 Fasi

Prima fase. Fino all'apertura ufficiale della campagna per le elezioni comunali.

viboocchiaperti sottoporrà ai candidati a sindaco che si accingono ad affrontare la campagna elettorale un identico elenco di impegni, molti dei quali già oggetto di proposte dirette ed indirette provenienti da parte della cittadinanza, dalle Associazioni, dalle Istituzioni Pubbliche e dalla Chiesa.
Verrà richiesta una pubblica dichiarazione di accettazione integrale delle proposte e l'inserimento esplicito nei rispettivi programmi elettorali. Si tratta di misure giudicate indispensabili dalla rete dei promotori per colmare rapidamente il ritardo che la comunità vibonese, a causa di schieramenti politici spesso sordi e complessivamente insensibili all'opzione di un contrasto attivo e concreto alla 'ndrangheta e ai suoi interessi, ha accumulato negli scorsi decenni.
La dichiarazione di pubblico impegno da parte dei candidati a sindaco costituirà precondizione per ogni successiva interlocuzione e approfondimento tematico che, comunque, mai potranno avvenire in occasione di pubblici comizi o manifestazioni di partito ad essi assimilabili.
Acquisita formalmente  la dichiarazione di impegno da parte del Coordinamento di Libera Vibo (per il tramite di un apposito comitato di garanzia della campagna), viboocchiaperti sarà aperta con i candidati ad un confronto su misure e politiche, anche più avanzate, di contrasto al fenomeno criminale e corruttivo.

Seconda fase. Dalla presentazione delle candidature per l'elezione a sindaco e a consigliere comunale e fino alle elezioni.
Il comitato di garanzia si prefigge l'obiettivo di verificare il rispetto formale e sostanziale delle dichiarazioni di impegno da parte dei candidati a sindaco, a partire dalla trasparenza delle candidature e delle alleanze presentate.
Solo qualora tutti i punti della dichiarazione siano effettivamente rispettati viboocchiaperti proseguirà ogni eventuale pubblica interlocuzione con i candidati aderenti alla campagna e l'approfondimento (comunque al di fuori di eventi pubblici in forma di comizio o assimilabili) di singole tematiche o ulteriori proposte di impegno.
Il comitato di garanzia valuterà, inoltre, l'intervento di propri rappresentanti in occasione di pubblici confronti tra candidati concorrenti (anche non sottoscrittori della piattaforma di richieste) allo scopo di porre specifici quesiti sui temi del contrasto alle mafie e alla corruzione.

Terza fase. Dopo le elezioni.
Il comitato di garanzia di viboocchiaperticon l'imprescindibile e fondamentale contributo della cittadinanza, avvierà un costante monitoraggio dell'effettiva attuazione, da parte dell'Amministrazione e del Consiglio comunale eletto, delle misure inserite nella dichiarazione di impegno.
Il comitato, in ogni caso, attiverà tutte le iniziative necessarie a giungere a detta completa attuazione, ivi compresa la pubblica denuncia dell'inadempimento degli impegni elettorali.

Per contattarci per qualunque motivo scrivi a viboocchiaperti@gmail.com